Area alunni

ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA

COMPILA IL TUO QUADERNO

NUOVO ESAME DI TERZA MEDIA

Ci sono grandi novità per gli studenti che quest'anno sono entrati nell'ultima classe delle scuole secondarie di primo grado.

Gli studenti, a giugno, si confronteranno con il nuovo esame diterza media 2018 e i cambiamenti riguarderanno tanto la prova di italiano quanto quella di matematica. Uno dei protagonisti del cambiamento sarà lo scritto di Italiano.

ESAME ITALIANO TERZA MEDIA

Ci sono grandi novità per gli esami di terza media 2018, in particolare per gli scritti di Italiano, in cui si introduranno nuove tracce per i temi.

La Riforma ha stabilito che gli studenti si confronteranno con il nuovo esame di terza media  e le nuove tipologie per la prova di Italiano andranno a verificare le capacità di scrittura, analisi, sintesi e di argomentazione dei candidati

I ragazzi e le ragazze che si troveranno ad affrontare la prova di Italiano dovranno

· dare prova della loro capacità di espressione

· dimostrare di saper usare l’italiano in modo corretto e appropriato

· di essere in grado di esporre il proprio pensiero in modo coerente e organico

Che significa tutto questo?

Il Miur avrebbe previsto 4 tipologie di nuove tracce da proporre all' esame:

- L’elaborazione di un testo narrativo da parte del candidato. Nella traccia saranno indicati l’argomento, scopo e destinatario

- L’elaborazione di un testo argomentativo. Per sviluppare questa traccia, allo studente potranno essere forniti documenti o indicazioni utili alo svolgimento e all’esposizione delle   riflessioni personali

-Relazione su un argomento di studio su una o più materie

- Analisi o sintesi di un testo letterario. Il testo da analizzare potrà essere letterario, divulgativo o scientifico. Nella traccia potrebbe anche essere chiesto di riformularne il contenuto.

ESAME MATEMATICA TERZA MEDIA

Per la prova di matematica saranno introdotte nuove tipologie di tracce e comprenderanno argomenti come numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni: tutte prove volte a verificare la vostra preparazione sulla materia.

La commissione potrà elaborare  almeno 3 tracce ed il giorno della prova sarà sorteggiata quella che andrà proposta ai candidati.

Le tracce prevedono problemi su queste tipologie:

problemi matematici in cui vengono fatte una o più richieste;

quesiti a risposta multipla con possibilità per lo studente di argomentare il procedimento e la soluzione;

quesiti a risposta aperta.

Le tracce elaborate dalla commissione potranno essere composte da una sola tipologia oppure da una combinazione di queste, cioè: i problemi matematici potrebbero essere abbinati a quesiti a risposta multipla e a quesiti a risposta aperta, oppure la traccia potrebbe avere al suo interno solo quesiti a risposta multipla o solo problemi matematici.

NUOVA PROVA DI LINGUE STRANIERE

La prova di lingue straniere per l'esame terza media 2018 andrà a verificare se gli studenti dell'ultimo anno delle medie hanno le competenze di comprensione e produzione scritta pari al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per quanto riguarda la lingua inglese e A1 per la seconda lingua.

Le tipologie dell'ESAME DI TERZA MEDIA per le lingue straniere sono diverse, di seguito le nuove tracce previste dalla Riforma:

questionario di comprensione del testo - a risposta chiusa o aperta;

completamento di un testo in cui verranno ommesse singole parole o gruppi di parole;

riordino e riscrittura o trasformazione di un testo;

elaborazione di un dialogo che vada a indicare situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti;

elaborazione di una lettera o email personale riguardante la propria vita privata e familiare;

sintesi di un testo che evidenzi tutti gli elementi principali.

Sat, Nov, 2018