Visita al Museo della Legalità

Questa mattina gli alunni della scuola 51°Oriani Guarino che dirigo, sita a San Pietro a Patierno, hanno avuto l'onore di essere la prima scolaresca a visitare il museo della legalità istituito dalla Dirigente Marzocchella presso una sede della scuola da lei diretta Rodari Moscati. Questa è una delle tappe del percorso sulla legalità che stiamo realizzando a scuola con la presenza di autorità e dei docenti che credono molto come del resto anche io nei valori del rispetto delle regole, della onestà, della correttezza. È stato molto emozionante vedere le opere esposte che riguardano i temi più urgenti della legalità come il rispetto per le donne, per le istituzioni, l'amore per la vita, lo sport e la cultura. Il territorio di Miano e quello di San Pietro sono molto simili per le problematiche relative alla dispersione, al degrado, alla poca sicurezza delle strade e la mancanza di strutture per accogliere i giovani nel tempo libero. Dunque le nostre scuole hanno piacevolmente camminato insieme in questa giornata di cultura e legalità. Nel ringraziare la preside collega e amica Marzocchella e i docenti che ci hanno accolto al museo, preannuncio che è nata una bella collaborazione tra territori nella quale stiamo coinvolgendo le istituzioni per dare sempre più opportunità ai nostri alunni e costruirne il futuro. La scuola e le istituzioni devono essere il motore per la rinascita di questi territori, e appunto il museo ne è un segno tangibile.

prof.ssa Daniela Oliviero

Il " Museo della legalità', ubicato in uno dei plessi dell' I.C. 64 Rodari- Moscati è un  presidio sul territorio dell'area nord di Napoli per contrastare dispersione scolastica, bullismo e criminalità minorile. Dipinti, immagini di vittime ed eroi della legalità, sculture simboliche che resteranno per sempre nella mente e nel cuore. Un grazie anche al prof Di Pala che ha guidato con professionalità i ragazzi nel plesso Van Gogh, fino a coinvolgerli in un'attività laboratoriale.

Tue, Mar, 2019