INDIRIZZO MUSICALE

Presso la Sede Centrale della Scuola Secondaria di Primo Grado è presente da molti anni la Sezione ad Indirizzo Musicale che nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

Gli strumenti in organico presso l’Istituto sono quattro: Flauto, Chitarra, Pianoforte e Violoncello. Le lezioni si tengono nel pomeriggio e sono articolate in lezioni di strumento, teoria e lettura della musica, musica d’insieme per piccoli gruppi e pratica orchestrale. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti, in occasione di varie manifestazioni, ricorrenze e festività. A questo proposito va ricordato che il 17 dicembre 2016 l’Istituto si è maggiormente aperto al territorio con un concerto della nostra Orchestra presso la Parrocchia di Santa Maria della Purità, partecipando alle manifestazioni natalizie del quartiere.

Gli alunni che desiderano frequentare la sezione ad Indirizzo Musicale devono farne richiesta, all’atto dell’iscrizione alla classe prima, con indicazione nell’apposito modulo. Si precisa che non occorre saper già suonare uno strumento. L’ammissione all’Indirizzo Musicale degli alunni richiedenti, infatti, è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dall’Istituto, che si propone di scoprire e valutare le attitudini musicali dei bambini, senza che sia loro richiesta una specifica istruzione musicale precedente. La prova è completata da un colloquio con la Commissione allo scopo di mettere in luce le reali motivazioni e le attitudini dei candidati. Al termine della prova orientativo-attitudinale viene compilata da parte della Commissione una graduatoria che viene resa pubblica e comunicata alle singole famiglie dei candidati, a cui si chiede di confermare l’accettazione della proposta.

Occorre ricordare che la frequenza è completamente gratuita. Tuttavia, in considerazione del necessario esercizio quotidiano, è preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale sia in possesso del proprio strumento a casa: si tratta dell’unico vero costo che comporta questa materia, ma va comunque considerato che lo strumento servirà all’alunno per tre anni. Inoltre, alla fine del triennio, se l’allievo vorrà continuare gli studi musicali potrà iscriversi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica, come già accaduto per diversi nostri alunni.

Si ricorda infine che l’ammissione alla sezione ad Indirizzo Musicale prevede l’obbligo di frequenza per l’intero triennio e che non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata. Si tratta, infatti, di una disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, e che prevede una specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.

Sat, Nov, 2018